Rassegna Stampa
- All
- Blog
- Cinema
- Collaborazioni
- Concerti
- Eventi
- Interviste
- Musical
- Premi e riconoscimenti
- Produzioni
- Senza categoria
- Video
- Videogiochi

L’associazione musicale Shine ha presentato a Ragusa il suo spettacolo di arte varia intitolato “Le note del cinema” al teatro Marcello Perracchio. Sul palco si sono esibiti allievi e docenti della scuola, offrendo performance musicali e canore ispirate ai film e ai cartoni animati più amati di sempre. La serata è stata dedicata alla Onlus “Così come sei”, un’organizzazione che si occupa di ragazzi diversamente abili.

Il ritorno alla normalità dopo la pandemia Covid nel segno dell’arte e della musica. L’Associazione culturale musicale Shine organizza, per domenica 29 maggio, “Il mio canto libero” un evento tra musica, danza, disegni e poesie.

Una piattaforma e-commerce per vendere licenze di sincronizzazione di brani esclusivi, utili a registi, sviluppatori di videogame, e quanti hanno bisogno di musica da sincronizzare come colonna sonora nei propri progetti. È Shine-Library.com, progetto che vede ai nastri di partenza Giovanni Leon Dall’Ò, compositore, arrangiatore e musicista ragusano.

Giovanni Leon Dall’Ò, compositore, arrangiatore e musicista ragusano, è stato selezionato per partecipare alla SIM São Paulo – Semana Internacional de Música de São Paulo, festival giunto nel 2021 alla nona edizione. L’artista ibleo è stato scelto insieme ad altri 7 italiani per l’importante kermesse brasiliana (1-5 dicembre 2021).

Giovanni Leon Dall’Ò, compositore, arrangiatore e musicista ragusano, è stato selezionato per partecipare alla SIM São Paulo – Semana Internacional de Música de São Paulo, festival giunto nel 2021 alla nona edizione.

Giovanni Leon Dall’Ò composed the music and did a fantastic job. The score becomes powerful and intense during the climactic scene and during the closing credits, the viewer will have the pleasure of hearing beautiful piano music.

Lo spettacolo è nato da un’idea dello staff dell’Associazione Culturale Musicale Shine ed in particolare di Vera Sorrentino, Giovanni DallÒ e Maricetta Di Rosa, rispettivamente vice presidente, presidente e segreteria Shine. Ad accogliere la proposta e a contribuire in modo sostanziale organizzando l’evento, la sezione territoriale dell’ENPA (Ente Nazionale per la protezione Animali).

Il brano “I tre volti della luna” (Deborah Italia, Giovanni Dall’Ò, Lorenzo Sebastianelli) vince la sezione musicale del premio “ImpavidArte – la biennale della cultura 2018/2019” a Nicosia.

Sabato 1° dicembre si è svolto a Ragusa il “Workshop di Circlesinging” condotto da Albert Hera straordinario cantante jazz specializzato in improvvisazione corale che annovera tra le sue collaborazioni quella con Bobby Mc Ferrin, uno tra i più importanti vocalist al mondo. Tanti i partecipanti all’appuntamento promosso da Giovanni Dall’Ò e Vera Sorrentino dell’Associazione Culturale Musicale Shine grazie alla preziosa collaborazione dell’insegnante di canto Alessandra Rizzo.

Due compositori ragusani hanno firmato le musiche di “Jurassic War”, la nuova attrazione di Cinecittà World. Si tratta di Giovanni Dall’Ò, arrangiatore e compositore della Shinesoundtracks e Vera Sorrentino, sound designer, ideatrice degli effetti sonori.

Le sue musiche, in questo momento, stanno facendo il tour dei cinema insieme al film Cristiano Rolando, che, dopo le proiezioni in provincia di Ragusa, sta per varcare i confini regionali (Palermo, 12 marzo) nazionali (Bologna, 20 marzo) ed europei (Montclair, New Jersey, 16 aprile).

La storia di un detenuto costretto ad accettare un lavoro facile, ma poco onesto, pur di vivere, ma che grazie all’amore di una donna ritrova sé stesso. Si ride, ma soprattutto si riflette con il film “Cristiano Rolando”, prequel di “R. Di Caprio”, del ragusano Alessio Micieli, che ne firma regia e sceneggiatura, oltre che vestirne i panni del protagonista.

Intervista a Giovanni Leon e Vera Sorrentino Shine sul canale Rai3 all’interno del “TGR Mezzogiorno Italia”, in un servizio televisivo sulle start-up siciliane che operano nel settore dei videogiochi.

La colonna sonora di un videogioco è parte integrante dell’esperienza di gioco, alcune diventano talmente famose da meritarsi spettacoli musicali a loro dedicati (come è successo, ad esempio, per la colonna sonora del videogioco The legend of Zelda, suonata in tutto il mondo in eventi sold-out dall’Ensemble Symphony Orchestra); ricordiamo tutti la colonna sonora di grandi classici come Super Mario Bros, Tetris o Final Fantasy. Ma come nasce un brano destinato ad accompagnare il...

Ha finalmente un volto il nuovo singolo della cantante Deborah Italia e del M° Giovanni Leon Dall’O‘ intitolato ‘Fra i silenzi di uno sguardo‘, che è stato prodotto da Shine Records.

Composizione ed arrangiamento sono stati realizzati dal M° Giovanni Leon Dall’O’, che ne ha curato anche la produzione artistica, e dal M° Francesco Ivan Sante Dall’O’ che ha firmato anche le parti chitarristiche.

Giovanissima con un gran talento come ha sinora dimostrato su tutti i palchi su cui si è esibita. E’ arrivato il suo nuovo singolo “Rock libero”, prodotto da Shine Records, che segue la pubblicazione del precedente “Polvere di ghiaccio” prodotto da Giovanni Germanelli.

Prosegue con grande attenzione l’impegno assunto lo scorso anno da parte della casa di produzione discografica Shine Records relativamente all’esito registrato nella seconda edizione di Sangiovart Music Contest, evento realizzato in occasione dei festeggiamenti patronali di San Giovanni Battista e celebrato in piazza San Giovanni a Ragusa il 28 agosto dello scorso anno.

A salire sul palco di Sangiovart 2015 saranno dodici artisti selezionati da un’apposita giuria tecnica ed anche grazie agli insight espressi su Facebook. I finalisti per la Categoria SENIOR sono: Anna Tedeschi, Benedetto Gulino, Ottavia Raniolo, Rosy Castello, Alessia Pallavicino e le band Keep Out, VanHobb e To Breed Blast.

Saranno le musiche dell’Associazione Shine Records di Giovanni Dall’O’ ad emozionare nell’opera teatrale del regista italo-argentino Ruben Ricca intitolata ‘Chi ha del ferro‘ che andrà in scena in anteprima sabato 25 luglio in piazza Fonte Diana a Comiso.

Il count down è partito. E’ possibile, sino al 25 luglio, poter accedere al sito dell’Associazione Shine Records www.shinerecords.it, selezionare l’apposito format riservato al contest Sangiovart e procedere all’iscrizione, dopo aver preso visione del bando che disciplina questa terza edizione del concorso musicale, ideato dall’Associazione Shine Records di Ragusa, in collaborazione con la Cattedrale di San Giovanni Battista, l’Amministrazione comunale e il Comitato dei Festeggiamenti patronali.

Nell’ambito della conferenza stampa indetta per presentare le iniziative e i festeggiamenti del patrono di Ragusa e della diocesi, San Giovanni Battista, ampio spazio è stato dedicato alla terza edizione di Sangiovart che si svolgerà il 28 agosto in piazza San Giovanni a Ragusa.

Nuovo importante successo per Shine Records e per la cantante Deborah Italia. Il presidente dell’Associazione Shine Records di Ragusa, il compositore Giovanni dall’O’, e la cantante Deborah Italia hanno vinto il primo premio del concorso nazionale Poggio Bustone. In questi giorni, sono stati a Roma, a ritirare il premio, insieme all’altra anima di Shine Records, Vera Sorrentino.

Il nome della città di Ragusa è arrivato a San Francisco grazie al lavoro compiuto dal compositore Giovanni Leon e dalla sound design Vera Sorrentino. A San Francisco è stato presentato al Game Conference Development 2015, il trailer del video game ‘ZHEROS’ un gioco della Rimlight Studios selezionato dalla Microsoft per ID@xbox, ossia il contenitore dove sono stati inseriti i nuovi video game che saranno pubblicati su Xbox...

Hanno appena vinto il festival della Canzone d’Autore Premio Poggio Bustone con il brano “Il circo degli assenti”. Sono Deborah Italia e Giovanni Leon Dall’Ò e noi abbiamo chiesto alla nostra Maria Luisa Lafiandra di fare loro un’intervista.

Ragusa, 11 settembre 2014 – Il Giardini di Marzo affollati di pubblico, un cielo finalmente pieno di stelle: così si è chiuso l’attesissimo decennale del Premio Poggio Bustone. Sul palco dieci finalisti provenienti da tutta Italia che hanno cantato i propri sogni e la propria voglia di fare musica. Primi classificati Deborah Italia e Giovanni Leon Dall’Ò con “Il circo degli assenti” a cui andrà una giornata di registrazione...

Primi classificati del Premio Poggio Bustone 2014 Giovanni Leon Dall’O (Ragusa) e Deborah Italia (Agrigento) con “Il circo degli assenti” a cui andrà una giornata di registrazione presso i Forward Studios.

Una scoperta interiore che avviene intorno ai quattro elementi fondamentali, un viaggio musicale alla ricerca di se stessi. Sarà tutto questo “Dehesmael – musica dal mondo dei sogni”, il primo spettacolo multimediale per orchestra da camera che domenica 28 luglio alle ore 21 approderà all’interno della suggestiva cornice barocca del Chiostro dei Minoriti a Catania.

Giovanni Dall’O’ e Vera Sorrentino sono stati ospiti del programma televisivo DolceAmaro, presentando il concerto orchestrale multimediale Meeting Dehesmael, produzione della Shine Records.

Un viaggio musicale alla ricerca di sé stessi immersi in ambienti cosmici rappresentati dai quattro elementi, terra, acqua, fuoco e aria, riproposti attraverso immagini video abbinate ai suoni straordinari di ciascun strumento in scena. Si risolve nella ricerca dell’armonia il concerto evento “Meeting Dehesmael” sabato sera in prima nazionale nella basilica cattedrale di Taormina.

“Meeting Dehesmael”, trasposizione in musica di una sorta di “sogno” avuto dal compositore Giovanni Leon Dall’O’, è il racconto, in note ed immagini, del suo incontro “onirico” con una ragazza ebrea di nome Dehesmael e del riconoscimento del profondo rapporto che lo legherà per sempre a questa creatura. Perché Dehesmael altri non è che la rappresentazione della Musica.

“Meeting Dehesmael” è il concerto multimediale per Orchestra da camera con musiche originali che debutterà, in “prima” nazionale, alla Cattedrale di Taormina, sabato 21 gennaio alle ore 19:00. L’evento, ideato e prodotto da “Shine Records” e presentato nell’ambito di “OMAGGIO a TAORMINA”