Il circo degli assenti

Ascolta l’album
Il Circo degli assenti
“Il Circo degli Assenti” è un EP composto da Giovanni Leon e interpretato da Deborah Italia, pubblicato nel 2015. Questo progetto nasce dall’incontro artistico tra Giovanni e Deborah, avvenuto nel 2010 durante il programma televisivo “I Raccomandati“. Colpita dalle composizioni orchestrali di Giovanni contenute nell’album “Meeting Dehesmael”, Deborah propose di scrivere testi su alcune di queste musiche. Giovanni accettò con entusiasmo e Deborah scelse tre dei dodici brani, trasformandoli in canzoni che avrebbero costituito l’EP “Il Circo degli Assenti”.
La produzione dell’EP è stata interamente realizzata presso la Shine Records. La copertina dell’EP è stata realizzata da Alice De Gaetani.
La raccolta contiene tre brani: “L’Uomo Nero”, “Vola Farfalla” e “Il Circo degli Assenti”. È un progetto discografico che si distingue dai generi musicali consueti, caratterizzato da un tessuto musicale orchestrale che a tratti rimanda a sonorità da colonna sonora, con alcuni riferimenti a compositori come Zimmer, Bregovich e Nyman. I testi sono ricercati e trattano temi come il conflitto generazionale, l’infanzia come luogo di osservazione privilegiato, la trasformazione interiore e la dicotomia tra materia e spirito. Ogni brano è dotato di una teatralità intrinseca, espressa sia dagli arrangiamenti di Giovanni, che dalla gestualità e dall’interpretazione di Deborah sul palco.
Dall’incontro tra Giovanni Leon e Deborah Italia è nata un’amicizia e una collaborazione artistica intensa, che li ha portati a vincere la decima edizione del Festival Nazionale della Canzone Italiana, Premio Poggio Bustone 2014.