ZHEROS

Zheros

Ascolta l’album

La colonna sonora originale del videogame ZHEROS

ZHEROS“, sviluppato da Rimlight Studios, è un videogioco beat-’em-up a scorrimento laterale ambientato in un universo futuristico, dove i giocatori combattono nei panni di Mike e Captain Dorian contro orde di nemici robotici guidati dal malvagio Dr. Vendetta. La colonna sonora, composta da Giovanni Leon, contribuisce ad arricchire l’esperienza di gioco.

“Trovare un equilibrio che soddisfacesse i gusti e le esigenze del team di sviluppo è stata una sfida,” dichiara Giovanni Leon in un’intervista. “Alcuni volevano il dubstep, altri il rock, altri ancora l’elettronica… ma tutti concordavano che la colonna sonora dovesse essere martellante e ripetitiva in modo da ‘rimanere impressa’ nella mente dei giocatori.”

Inoltre il team richiedeva una  soundtrack adattiva, ovvero una musica in grado di diventare più incalzante nei momenti di battaglia e più serena nelle fasi esplorative. Giovanni, che era ad una delle sue prime esperienze con un team di sviluppo di videogame, ha fatto di tutto per soddisfare ogni richiesta. E così è riuscito a fondere armoniosamente tutti gli elementi creando una colonna sonora che si adatta dinamicamente al gameplay, mantenendo alta l’energia durante i combattimenti e offrendo il giusto sottofondo atmosferico durante l’esplorazione.

La colonna sonora ha ricevuto recensioni miste ma, nonostante alcune critiche sulla ripetitività, è stata apprezzata soprattutto per la sua capacità di immergere i giocatori nell’universo del gioco. Ad esempio, secondo ilvideogioco.it (magazine online specializzato in videogiochi) la colonna sonora di “ZHEROS” è un mix ben riuscito di dubstep, EDM, rock, jungle e alternative, con elementi che emergono dal sottosuolo come suoni hip hop e tech house.

La colonna sonora di “ZHEROS” dura 53 minuti e presenta 12 tracce. Tra queste spicca il tema principale, che funge da filo conduttore per tutta la soundtrack. Oltre al main theme, la colonna sonora include le versioni esplorative e “combat” di ogni livello e tre brani per i boss finali.